Le nostre pubblicazioni


I volumi possono essere richiesti a Japadre Editore all’indirizzo japadre.editore@virgilio.it con l’indicazione dei dati per la spedizione (gratuita).

Sezione Volumi
Martedì, 11 Marzo 2014 17:17

Quadro degli Scolopi

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Progetto Educativo delle Scuole Pie
Il documento che fu salvato da P. Baldassare Buttafuoco (Archivista dell’archivio provinciale delle Scuole Pie di Napoli).
Il documento in questione è il “Quadro d’insegnamento attuato dai Padri delle Scuole Pie nelle Provincie Napoletane” firmato da P. Celestino Procacci e datato nel 1861 (l’anno in questione fu aggiunto, a matita, e si riferisce alla data di archiviazione del documento).
Il quadro presenta una divisione degli insegnamenti (lettere, scienze e religione ) in tre sezioni:
1) DIO; 2) L’UOMO in quanto parla; 3) NATURA. Nella prima sezione ( DIO ), l’educazione religiosa prevede l’insegnamento della Dottrina Cristiana, e dal settimo al decimo anno di scuola, è prevista la conoscenza completa del Catechismo. Nella seconda sezione, l’UOMO è considerato tale in quanto VIVE ( insegnamento dell’Anatomia, della Fisiologia e dell’Igiene ); PENSA (insegnamento della Logica e Metafisica, della Storia della Filosofia e della Filosofia della Storia ); SENTE ( insegnamento dell’Estetica ); VUOLE ( insegnamento dell’Etica ); PARLA ( insegnamento delle lingue Italiano - Latino - Greco; dei Rudimenti di grammatica, Grammatica ragionata, Letteratura e Teoria dell’arte ), OPERA ( insegnamento della Storia degli Ebrei, della Storia d’Italia e la sua cronologia, l’Archeologia, la Numismatica, l’Araldica - Diplomatica - Epigrafica ); e infine VIVE IN COMUNANZA ( insegnamento delle Regole di civiltà e buona creanza, il Catechismo costituzionale, Diritto universale, Civile e Penale ). Infine la terza ed ultima sezione è dedicata alla NATURA, considerata nell’ASTRAZIONE DEI PRINCIPI IDEALI ( che comprende l’insegnamento dell’Aritmetica, del Disegno lineare, della Geometria piana, solida, dell’Algebra, della Trigonometria rettilinea e sferica, della Teoria delle curve del calcolo, della Meccanica, dell’Architettura ); NELLA ENTITA’ DEI PRINCIPI ORGANIZZATI ( insegnamento della Fisica e Chimica ); e infine NELL’ENTITA’ DELLE COSE ORGANIZZATE ( insegnamento della Geografia elementare, della Zoologia, della Statistica, dell’Etnografia, della Geologia, della Mineralogia, dell’Agricoltura e dell’Astronomia).

quadroscolopi
Clicca sull'immagine per ingrandire il Quadro degli Scolopi

Clicca qui per scaricare la trascrizione del Prof. Fioravanti

il quadro in questione è stato illustrato dal prof. G. Fioravanti in occasione di una conferenza, che si può ascoltare direttamente collegandosi con il seguente sito: http://www.centrostudicivitanovesi.it/150dellUnitadItalia.htm (nel sito suddetto è disponibile anche un ‘abstract’ dell’argomento trattato).

Letto 541 volte Ultima modifica il Martedì, 02 Febbraio 2016 18:16
Devi effettuare il login per inviare commenti

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Derrius Guice Authentic Jersey