Le nostre pubblicazioni


I volumi possono essere richiesti a Japadre Editore all’indirizzo japadre.editore@virgilio.it con l’indicazione dei dati per la spedizione (gratuita).

Sezione Volumi

 

 

 

 

 

La caratteristica fondamentale del settore della formazione è costituita dalla integrazione coerente e omogenea fra principi, fini, obiettivi, metodi, tecniche e strumenti; questo ha permesso di mettere a punto e di offrire corsi destinati alla "formazione dei formatori", in ordine a principi d'interconnessione e di globalità.

Il lavoro di formazione viene completato anche attraverso seminari e brevi stages presso università straniere e tramite un costante servizio di supervisione personale.

Valutazione dell'efficacia

È l'allievo che valuta secondo un collaudato sistema di autovalutazione, utilizzando un apposito strumento per vagliare l'andamento del corso; dette valutazioni vengono quindi impiegate dall'équipe organizzativa per orientare via via il ciclo formativo secondo le richieste e gli interessi di ognuno. In questo modo, le lezioni, le esercitazioni, i contenuti, vengono di volta in volta ''mirati'' in base alle indicazioni raccolte. A conclusione di ogni livello una verifica della formazione conseguita consente ai partecipanti di completare, eventualmente, la propria preparazione e quindi di passare ad un livello successivo.

Il settore ricerca, che ha avuto sempre presente l'applicazione del concetto di impresa come comunità, si occupa di: selezione e archiviazione di materiale informativo, indagini e ricerche storiografiche, metodologia dello studio, analisi delle dinamiche elettorali, elaborazione di palinsesti per emittenti televisive, studio delle forme e degli strumenti di trasmissione della cultura, in tutte le sue accezioni e realizzazioni. Di conseguenza sono stati studiati i diversi canali di trasmissione della stessa, sia quelli a carattere istituzionale, (l'istruzione scolastica nelle sue varie forme) che altri a carattere non istituzionale, portando infine l'attenzione sulla funzione della famiglia nei vari e distinti ambiti dell'educazione, dell'istruzione e della formazione.

Il settore servizio, attualmente consiste

  • assistenza e coordinamento di attività scolastiche, basate sul concetto di impresa come comunità, con l'applicazione dei principi di "delega", "persona" e "autonomia" con risultati estremamente interessanti: redazione di materiale informativo sulle caratteristiche della scuola come impresa, progettazione dell'organizzazione scolastica, formazione del personale direttivo e ausiliario, selezione dei docenti, elaborazione dei piani di lavoro, assistenza pedagogica e didattica agli insegnanti, sessioni di orientamento familiare per i genitori.
  • orientamento bibliografico: Il grande ed impetuoso sviluppo (peraltro ancora vistosamente disordinato), dei cataloghi delle biblioteche (denominati OPAC), attualmente disponibili su rete implica la necessità di padroneggiare le informazioni a carattere digitale, e richiede quindi uno studio apposito per poter mettere a disposizione degli studenti queste nuove possibilità.

Al fine di predisporre un servizio di orientamento sono attualmente allo studio le fonti più importanti al fine di trovare un programma di schedatura che permetta di importare i dati bibliografici disponibili in un formato tale da costituire direttamente un fondo di dati di base. L’obiettivo è quello di rendere i dati bibliografici facilmente consultabili dagli utenti, con l’aiuto di una équipe di tutori che possono rispondere alle questioni tramite posta elettronica.

Riguardo al settore servizio il lavoro è stato caratterizzato da:

  • servizio di educazione alla lettura in una biblioteca di quartiere.
  • assistenza e coordinamento di attività scolastiche, basate sul concetto di impresa come comunità, con l'applicazione dei principi di "delega", "persona" e "autonomia" con risultati estremamente interessanti: redazione di materiale informativo sulle caratteristiche della scuola come impresa, progettazione dell'organizzazione scolastica, formazione del personale direttivo e ausiliario, selezione dei docenti, elaborazione dei piani di lavoro, assistenza pedagogica e didattica agli insegnanti, sessioni di orientamento familiare per i genitori.

L'associazione ha curato la progettazione e la realizzazione di un modello di scuola sperimentale presso una scuola media statale, caratterizzata da una particolare articolazione delle materie di insegnamento e da una specifica preparazione professionale degli insegnanti. Questi ultimi hanno potuto utilizzare il metodo GMS per il perfezionamento della loro professionalità, unitamente alle tecniche didattiche innovative frutto delle attività di ricerca e di sperimentazione, per raggiungere la massima efficacia nei confronti di alunni di qualsiasi livello di partenza.

L'associazione partecipa alla progettazione e realizzazione di corsi per dirigenti di istituzioni educative in Paesi in Via di Sviluppo. Detti corsi si tengono in francese, spagnolo e inglese, secondo le aree linguistiche di provenienza.

Inoltre presta opera di consulenza presso l'Universidad San Sebastiàn, (Concepciòn - Cile), dove si tengono corsi di:

  • pedagogia universitaria
  • pedagogia dello studio
  • pedagogia familiare
  • preparazione professionale di tutor

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.